giovedì 4 marzo 2010

Dopo il trucco, "lo strucco"!

Quante volte ci capita di tornare tardi a casa la sera dopo una serata in discoteca o semplicemente a cena fuori e di buttarci a letto senza struccarci? So già la risposta perché a volte in passato capitava anche a me, ma con il tempo e quindi con le conoscenze acquisite ho eliminato questa brutta abitudine. Difatti la fase del così detto “strucco è importante tanto quanto la cura che mettiamo del truccarci e nell’applicare la nostra adorata cremina da giorno! E’ proprio durante le ore serali e notturne infatti, che la nostra pelle acquisisce ed incamera tutte le sostanze! I pori si dilatano leggermente lasciando quindi penetrate più velocemente i trattamenti notturni! Se lasciamo il viso truccato quindi, i pori faranno penetrare ancora di più il trucco creando così spiacevoli punti neri e brufoletti sul viso. Un esatto procedimento struccante, prevede l’uso di vari prodotti, delicati ed idonei al nostro tipo di pelle, che la rispettino e che non siano quindi aggressivi. Tra il vasto assortimento che il mercato offre troviamo diverse formule;

 

Gli struccanti bifase: presentano in un unico flaconcino 2 diversi tipi di liquidi da miscelare per ottenere un mix struccante perfetto! Solitamente una delle due parti è composta da un solvente oleoso che facilita la rimozione del trucco che di per sé è molto oleoso (se vediamo la composizione dei vari fondotinta e correttori). Si applica su un dischetto di cotone e si passa dolcemente sul viso con movimenti delicati per non sfregare ed irritare appunto la pelle delicata del viso.



Gli struccanti in gel: hanno una soluzione in gel abbastanza fluida che unita a l’acqua forma una mousse abbastanza schiumosa, l’effetto è molto delicato ed efficace! Va abbinato comunque con uno struccante idoneo per la zona del contorno occhi in quanto se abbiamo fatto un trucco pesante non lo rimuoverà perfettamente. Molto delicato e pratico.



Il Latte detergente: si applica con il solito dischetto struccante, ce ne sono di diverse dimensioni e grandezze, se si usa solo il latte detergente, consiglio la misura big!

Le salviettine struccanti: pratiche e comode da portare anche con sé in borsetta o in viaggio, offrono comodità e qualità! Mi raccomando alla scelta a volte sono aggressive per la pelle! (consiglio quelle dell Lycia);



Lo struccante occhi: è necessario nel nostro beauty, in quanto la zona occhi necessita di attenzioni particolari. La consistenza può essere cremosa o bifasica a seconda delle case cosmetiche. Si applica con un dischetto di cotone con gli occhi chiusi apportando un movimento ondulato dall’alto verso il basso struccando per bene le ciglia con delicatezza. Non sfregare!



Dopo aver struccato il viso ed averlo tamponato con un asciugamano è opzionabile l’uso di un tonico che dona elasticità alla pelle (consiglio personalmente l’acqua distillata alle rose della Jhonsons, è ottima e lascia la pelle freschissima soprattutto in estate). La pelle ora è pronta per ricevere il trattamento notturno a seconda delle preferenze.



Personalmente credo che sia importantissimo struccarsi perché avere un pelle curata è la base su cui costruire un buon trucco! Quindi questa sera appena tornate a casa struccatevi mi raccomando!



Al prossimo articolo, ciao!

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ciao ale,
    molto interessante questo articolo! penso che proverò l'acqua distillata della jhonsons!!
    invece come si chiama quel prodotto che usi tu per struccarti?? grazie. baci

    RispondiElimina
  3. Ale hai perfettamente ragione ma come tu gia' sai non e' mia abbitudine struccarmi. Devo imparare a farlo BACI BACI

    RispondiElimina
  4. x libera il prodotto che io uso quotidianamente per struccarmi lo trovi recensito nell'articolo dell'Avène (Gel Struccante cold cream). spero sia esaustivo, qualora non lo fosse chiedi quello che vuoi sapere tramite e-mail nella pagina dedicata alle domande! ciao

    RispondiElimina